TERMINI E CONDIZIONI

L’offerta e la vendita dei prodotti tramite il sito www.serrani.it/negozio, di proprietà della Serrani S.p.A., sono regolate dalle seguenti Condizioni Generali di Vendita. Le Condizioni Generali di Vendita sono formulate in conformità alle previsioni del D. Lgs. 6 settembre 2005, n. 206 (Codice del consumo) e di ogni altra norma di legge applicabile in materia.

POLITICA COMMERCIALE

Serrani S.p.A., con sede in Località Bodoglie 148/M, Todi (PG) Italia, Registro delle Imprese della Camera di Commercio di Perugia, Codice Fiscale e Partita IVA 00247980543 ( di seguito Serrani S.p.A.)  offre in vendita sul proprio sito web www.serrani.it/negozio/  i suoi prodotti e svolge attività di commercio elettronico esclusivamente nei confronti degli utenti finali, intesi come consumatori finali ovvero persone fisiche che agiscono per scopi estranei alla propria attività imprenditoriale e professionale, individuate tramite il sito  Serrani | Cultura del Caffé Espresso Italiano (di seguito Cliente).

In considerazione della nostra politica commerciale ci riserviamo il diritto di non dare seguito ad ordini provenienti da soggetti diversi dal Consumatore o comunque ad ordini che non siano conformi alla nostra predetta politica commerciale.

Effettuando un ordine nelle modalità previste, il Cliente dichiara di aver preso conoscenza di tutte le indicazioni fornite durante la procedura di acquisto e di accettare integralmente le Condizioni Generali di Vendita. Serrani S.p.A. si riserva il diritto di variare le Condizioni Generali di Vendita dandone comunicazione in questa pagina del sito. Le Condizioni Generali di Vendita applicabili sono quelle vigenti al momento dell’effettuazione di un ordine. Ogni modifica sarà efficace dopo la pubblicazione nel sito.

REGISTRAZIONE AL SITO

 La registrazione con username e password è facoltativa. Se il Cliente non desidera registrarsi, può concludere comunque un acquisto: saranno richiesti solo i dati necessari alla consegna e alla eventuale fatturazione di un ordine.

CARATTERISTICHE E PREZZI DEI PRODOTTI O SERVIZI

Le immagini dei prodotti possono non essere perfettamente rappresentative delle loro caratteristiche ma differire per colore, dimensioni, prodotti accessori rappresentati. Tutte le informazioni di supporto per acquistare sono da intendersi come semplice materiale informativo generico, non riferibile alle reali caratteristiche di un singolo prodotto.

I prodotti sono offerti al prezzo indicato nel sito alla data in cui viene eseguito un ordine. I prezzi sono da intendersi comprensivi di IVA, il cui importo sarà esplicitato nella fattura di acquisto del prodotto.

I prezzi non comprendono le spese di trasporto e consegna che sono comunque indicate nella sezione finale prima di inviare un ordine e specificate nella conferma di ricezione ordine inviata via e-mail al Cliente.

EFFETTUAZIONE DEGLI ORDINI

Non saranno accettati ordini che provengano da soggetti che non abbiano compiuto la maggiore età.

Le fasi per effettuare un ordine e per concludere il contratto di acquisto sono chiaramente evidenziate nella sequenza di pagine del sito attraverso testi e grafiche esplicative.

Dopo la conferma del pagamento, l’ordine non potrà più essere cancellato o modificato.

Ove esistenti, i codici promozionali proposti da Serrani S.p.A. e dai suoi partner sono validi solamente per i prodotti e durante il periodo di volta in volta indicati. I codici promozionali non sono rimborsabili e non sono cumulativi. Per usufruire degli sconti e/o delle offerte collegati ai codici promozionali, si dovrà inserire il codice promozionale nell’apposito spazio al momento della convalida di un ordine sul sito. In caso di dimenticanza, un ordine non potrà essere cancellato o rinnovato per poter prendere in considerazione il codice promozionale.

CONFERMA DELLA RICEZIONE DI UN ORDINE ED ACCETTAZIONE DELLO STESSO

Ricevuto un ordine, Serrani S.p.A. invierà automaticamente una conferma di ricezione a mezzo e-mail, nella quale saranno ricapitolati tutti gli estremi di un ordine stesso. A seguito della ricezione di un ordine Serrani S.p.A.  verificherà la disponibilità del prodotto ordinato e solo a seguito di tale verifica comunicherà la propria accettazione di un ordine e la spedizione del prodotto.

Nel caso in cui Serrani S.p.A. non sia in grado di evadere un ordine pervenuto lo comunicherà tempestivamente al Cliente.

Viene escluso ogni diritto del Cliente a un risarcimento danni o indennizzo, nonché qualsiasi responsabilità contrattuale o extracontrattuale per danni diretti o indiretti a persone e/o cose provocati dalla mancata accettazione di un ordine.

MODALITÀ DI PAGAMENTO ACCETTATE

Serrani S.p.A.  accetta il pagamento solo tramite i sistemi di seguito elencati:

  • Carta di credito (American Express, Visa o Mastercard); attraverso la piattaforma di pagamento di Cartasi S.p.A. La somma totale di un ordine sarà addebitata solo al momento della effettiva spedizione dei prodotti.
  • PayPal: sistema di pagamento online che permette a qualsiasi azienda o consumatore che disponga di un indirizzo email di inviare e ricevere pagamenti, previa registrazione. Il pagamento avviene attraverso la piattaforma di pagamento di PayPal.
  • Bonifico bancario anticipato: su conto corrente intestato a Serrani S.p.A.;
  • Contrassegno: il metodo di pagamento “contrassegno” è disponibile solo per le spedizioni effettuate in Italia e solo per ordini di valore non superiore ad € 100,00. Il pagamento avverrà all’atto della ricezione dei prodotti e potrà essere effettuato esclusivamente in contanti. Per la spedizione in contrassegno è richiesto al Cliente pagamento di un contributo di € 5,90. Le relative informazioni finanziarie (ad esempio, il numero della carta di credito o la data della sua scadenza) saranno gestite unicamente dai circuiti di pagamento o dall’istituto di credito. Le suddette informazioni saranno inoltre utilizzate dal venditore unicamente per completare le procedure relative al pagamento dei prodotti, per emettere i relativi rimborsi in caso di mancata fornitura dei prodotti da parte del venditore o di restituzione dei prodotti stessi a seguito dell’esercizio da parte del Cliente del diritto di recesso, ovvero qualora si renda necessario prevenire o segnalare alle forze di polizia la commissione di frodi sul sito.

SPEDIZIONE DEI PRODOTTI

Serrani S.p.A. eseguirà la spedizione dei prodotti acquistati esclusivamente alla destinazione specificata in un ordine. Non si accettano spedizioni presso Caselle Postali.

Serrani S.p.A. effettuerà la spedizione dei prodotti ordinati dal Cliente, a mezzo corriere, all’indirizzo dallo stesso segnalato, indicativamente entro 48 ore lavorative dall’avvenuta accettazione dell’ordine. La consegna avviene generalmente entro 5 giorni lavorativi. I tempi riportati per il ricevimento della merce sono indicativi.

Le spese di consegna sono fatturate sulla base delle tariffe indicate sul sito alla data in cui è stato trasmesso un ordine.

Il destinatario della merce è responsabile del pagamento delle tasse e degli oneri doganali previsti dalla normativa in vigore nel territorio di destinazione dei prodotti.

Il corriere è responsabile della consegna. Serrani S.p.A. si impegna a raccogliere eventuali segnalazioni di mancata o ritardata consegna dei prodotti attraverso il proprio sito e, se del caso, a coadiuvare il Cliente a tutelare i propri diritti come per legge.

In tutta Italia la spedizione è gratuita per ordini superiori a € 45,00, per importi inferiori il costo della spedizione è di € 6,90.

Spedizioni all’estero:

Nella Comunità Europea la spedizione è gratuita per ordini superiori a € 90,00, per importi inferiori il costo della spedizione è di €12,00.

ACCETTAZIONE DEL PRODOTTO DA PARTE DEL CLIENTE

Eventuali danni all’imballo e/o al prodotto o la mancata corrispondenza del numero dei colli o delle indicazioni devono esser immediatamente contestate apponendo specifica indicazione sul documento di consegna. Con la firma del documento del corriere, il Cliente attesta la reale integrità esteriore del prodotto e la conformità della consegna.

Eventuali problemi inerenti la reale integrità fisica, la corrispondenza o la completezza dei prodotti ricevuti devono essere segnalati entro 10 giorni lavorativi dalla consegna inviando una mail all’indirizzo marketing@serrani.it.

FATTURAZIONE

Verrà emessa fattura per ciascun ordine del Cliente privato che abbia inserito il proprio codice fiscale. Per emettere la fattura fanno fede le informazioni fornite dal Cliente all’atto di un ordine. Nessuna variazione in fattura sarà possibile dopo l’emissione della stessa. In fase di ordine, è necessario indicare se l’indirizzo di spedizione è diverso dall’indirizzo di fatturazione. Se il Cliente privato sceglie di non inserire il proprio codice fiscale, Serrani S.p.A. non emetterà fattura né certificherà il pagamento mediante emissione di scontrino o ricevuta fiscale (art. 22, comma 1 DPR 633/72 e art. 2, lett. oo) DPR 696/96).

DIRITTO DI RECESSO E REGOLE PER LA RESTITUZIONE

In esecuzione del disposto del D. Lgs. 21 febbraio 2014, n.21 di attuazione della direttiva 2011/83/UE sui diritti dei consumatori, il Cliente può restituire il prodotto acquistato ed ottenere il rimborso della somma di acquisto effettivamente pagata.

Il diritto di recesso può essere esercitato entro il termine di 14 giorni dal ricevimento del prodotto con le seguenti modalità:

Prima della scadenza del suddetto termine, il Cliente provvede ad inviare una raccomandata con ricevuta di ritorno a Serrani S.p.A. o presentando altra dichiarazione esplicita in tal senso. La comunicazione può essere inviata, entro lo stesso termine, mediante telegramma o e-mail all’indirizzo marketing@serrani.it.

Il Cliente viene successivamente contattato da Serrani S.p.A.  per la presa in carico del reso.

La restituzione del prodotto dovrà aver luogo nel termine di 14 giorni dalla data di ricevimento della comunicazione di recesso.

Il rimborso del prezzo pagato per l’acquisto del prodotto comprende le spese di spedizione.

Nel caso in cui il Cliente rispedisca prodotti oltre al termine di cui sopra o nel caso di prodotti aperti e/o parzialmente utilizzati e che non si prestano ad essere restituititi, il diritto di recesso non si applica.

Con le limitazioni sopra citate, Serrani S.p.A. rimborserà l’importo effettivamente versato dal Cliente entro 14 giorni dalla ricezione della comunicazione di recesso mediante accredito sul conto corrente bancario, sul conto Paypal o sulla carta di credito, o con assegno.

GARANZIA

Tutti i prodotti, diversi da quelli alimentari, venduti da Serrani S.p.A. sono coperti dalla garanzia convenzionale del produttore e della garanzia di 24 mesi per i difetti di conformità ai sensi del D.Lgs. 24/2002 e s.m. e degli articoli 130 e 132 del D.Lgs. 206/2005. Per fruire dell’assistenza in garanzia il Cliente dovrà conservare la fattura, o, laddove inesistente, il documento di trasporto.

Se il prodotto acquistato risulta avere difetti di fabbricazione e/o essere stato danneggiato durante il trasporto, il Cliente potrà richiedere la sostituzione dello stesso entro il termine tassativo di 10 giorni dal ricevimento mediante telegramma, ovvero e-mail al seguente indirizzo marketing@serrani.it.

Il Cliente è tenuto inoltre alla restituzione del prodotto difettoso o danneggiato nella sua confezione originale integra in tutte le sue parti.

In caso di sostituzione del prodotto, le spese di spedizione per la restituzione sono a carico di Serrani S.p.A.. Serrani S.p.A. provvederà quindi alla sostituzione del prodotto con uno identico o, in caso di esaurimento scorte e previo accordo con il Cliente, con uno di equivalente valore.

FORZA MAGGIORE

Per forza maggiore si intende ogni atto od evento imprevedibile, indipendente dalla volontà delle parti contrattuali, al di fuori del loro controllo ed a cui non è possibile porre tempestivamente rimedio (quali, in via meramente esemplificativa, guerra anche non dichiarata, embargo, tumulto, sommossa, epidemia, incendio, sabotaggio, calamità naturali, provvedimenti di autorità governative, scioperi indetti da sindacati di categoria, impossibilità di ottenere rifornimenti di materie prime, di attrezzature, di combustibile, d’energia, di componenti, di prestazioni di lavoro o di trasporto).

Al verificarsi di un evento di forza maggiore gli obblighi delle parti che non possano essere adempiuti per tale causa sono automaticamente prorogati, senza penalità a carico, per un periodo corrispondente alla durata dello stato di forza maggiore; quanto precede, ad eccezione dell’obbligo del Compratore di corrispondere le somme dovute a titolo di pagamento del prezzo, per il quale restano in ogni caso ferme le scadenze precedentemente pattuite.

Al verificarsi di un evento di forza maggiore, ciascuna delle parti potrà recedere nell’ipotesi in cui la durata dell’evento di forza maggiore sia tale da pregiudicare l’esecuzione del Contratto secondo tempistiche accettabili alla Luce degli interessi di entrambe le parti.

DIRITTO VIGENTE E FORO COMPETENTE

La vendita di prodotti e/o prestazioni di servizi avviene nel territorio dello Stato Italiano ed è sottoposta alle leggi vigenti nella Repubblica Italiana (con esclusione dell’applicazione, nel caso di contratti di vendita internazionale, delle disposizioni della Convenzione di Vienna dell’1 aprile 1980 sui contratti di vendita internazionale di beni mobili, in quanto non applicabili ai rapporti con i consumatori). Foro competente per la risoluzione di qualunque controversia sarà quello previsto dalla legislazione italiana vigente nel momento della conclusione del contratto.

Serrani S.p.A. è disponibile a rispondere ad ogni quesito inoltrato via email all’indirizzo marketing@serrani.it.

SERVIZIO CLIENTI

Serrani S.p.A. intende garantire la massima soddisfazione ai suoi Clienti e di conseguenza fornire prodotti di alta qualità. Per raggiungere questo risultato Serrani S.p.A. ritiene necessario ascoltare le indicazioni dei propri Clienti, conoscere le loro esigenze e valutazioni.

Il servizio clienti ha proprio questo obiettivo, consentire di comunicare direttamente suggerimenti, ragioni di insoddisfazione e di disservizio in modo da permetterci di valutare la situazione al fine di intraprendere le azioni più opportune per meglio soddisfare le vostre richieste o risolvere eventuali problemi.

Per comunicarci, disservizi, lamentele o suggerimenti per migliorare il servizio offerto, Vi preghiamo di inviare una mail avente per oggetto “Servizio Clienti” all’indirizzo marketing@serrani.it. Nel corpo della mail potrete far pervenire le comunicazioni che riterrete utili alto scopo.

N.B.:

I dati comunicatici saranno trattati net rispetto del D.Igs 196/2003. lnviando la mail avente per oggetto “Servizio Clienti” all’indirizzo marketing@serrani.it, acconsentirete implicitamente al loro trattamento.